Dai riferimenti vegetali alle colorazioni tipiche, fino alla cura dei dettagli: ecco come rinnovare la tavola, ispirandosi all’autunno
Rinnovare la tavola con una tovaglia autunnale
Le chiome degli alberi che diventano dorate, le foglie che danzano a mezz’aria, i frutti succosi e colorati che fanno capolino in cucina: l’autunno porta con sé nuovi colori, profumi e sapori.
Ma non solo: è la stagione in cui la natura lascia andare tutto quello che non le è più funzionale e si prepara a rinnovarsi.
Perché non portare questo proposito di rinnovamento anche a tavola?
Messi da parte i toni accessi e i motivi allegri della tovaglia estiva, è tempo di dedicarsi alla scelta della tovaglia autunnale che farà da cornice ai pranzi e alle cene dei prossimi mesi.
Prima di cimentarti nella preparazione di nuovi piatti con cui deliziare i palati delle persone care, divertiti a trovare la mise en place che parla di te e della tua idea d’autunno.
Ecco qualche proposta a cui ispirarti!
Spazio alla tovaglia a tema autunnale
Si staccano dai rami degli alberi per infilarsi tra i capelli dei passanti, si accumulano sui cigli delle strade, formano scricchiolanti tappeti dorati nei parchi in città: le foglie sono gli elementi-simbolo dell’autunno.
Non possono mancare quindi in una tavola che rende omaggio a questa stagione. Come inserirle?
Punta su soluzioni tessili a tema come la tovaglia Foglie in misto lino.
Il fogliame tratteggiato si alterna a quello colorato per un effetto tridimensionale di grande impatto e durabilità. I disegni sono ottenuti grazie alla tessitura di filati tinti, garantendo una maggiore tenuta dei colori anche dopo numerosi lavaggi.
In linea con la ricca varietà cromatica autunnale, è disponibile in verde, avorio, beige e marrone per assecondare le tue preferenze e le combinazioni che desideri realizzare.
La praticità di una tovaglia antimacchia autunnale
Le calde giornate estive, trascorse al mare, sono ormai un ricordo: l’autunno è la stagione in cui la quotidianità torna ad essere scandita dagli impegni personali e lavorativi, ma c’è ancora il tempo e la voglia per vivere momenti più lenti in compagnia degli affetti più cari, attorno a una bella tavola.
Perché non approfittare dei giorni più miti, per organizzare un pranzo domenicale all’aperto, affidandosi a soluzioni funzionali come una tovaglia antimacchia autunnale?
Tra le nostre proposte spicca la tovaglia Hera: realizzata con tessuto resinato antimacchia e idrorepellente, è facile da pulire e non necessita stiratura.
La versatilità del disegno floreale la rende ideale per l’allestimento autunnale.
Come valorizzarla? Individua uno-due sfumature presenti nella tovaglia che faranno da filo conduttore nella scelta di tovaglioli, stoviglie e dettagli; gli ospiti resteranno a bocca aperta!
I colori tipici di una tovaglia tema autunnale
Non solo disegni e riferimenti a tema: perché non allestire una mise en place con i toni tipici della stagione autunnale?
I gialli, gli arancioni, i rossi: l’autunno è il momento dell’anno in cui il paesaggio circostante si tinge di una grande varietà di nuance calde e avvolgenti.
Quali scegliere? Molto dipende dai tuoi gusti e dall’atmosfera che desideri ricreare.
Affidati a una soluzione che ti permetta di sperimentare con più tonalità, come la tovaglia scozzese della linea Bossi con base color tortora e richiami rossi.
Queste due gradazioni possono guidarti nella selezione degli accessori.
Nel caso di una cena formale, punta su dei sottopiatti in vimini scuro a cui abbinare piatti di ceramica bianca e bicchieri di vetro trasparente.
Vuoi giocare con il colore? Opta per delle stoviglie color ruggine e inserisci un centrotavola floreale dalle sfumature simili.
Tovaglia autunnale dalle tinte neutre
Negli ultimi anni, complici alcune tendenze di interior design provenienti dal Nord Europa, la tavola d’autunno si è tinta di bianco.
È possibile usarlo da solo, in abbinamento con l’intramontabile nero o con tonalità più neutre, quali i grigi chiari e i beige, per una mise en place che celebra l’elegante minimalismo dello stile nordico.
Come ricrearlo? La tovaglia Lipari in misto lino è una soluzione passe-partout, perfetta per tale scopo. Naturale, sabbia, antracite, rosa cipria: quale variante preferisci?
Prediligi quella che più si adatta ai tuoi gusti, alla tua voglia di rinnovarti e di rinnovare gli ambienti domestici.
Noi ti supporteremo, in ogni scelta!
Lascia un commento