Dagli abbinamenti tono su tono a quelli a contrasto: scopri come accoppiare tovaglia e tovaglioli per allestire la tavola a regola d’arte
Perché scegliere i tovaglioli di tessuto
Tovaglioli usa e getta? No, grazie!
Curare l’allestimento della mise en place significa prestare attenzione ai dettagli, non solo nelle occasioni speciali. Anzi: utilizzare i tovaglioli di tessuto nella vita di tutti i giorni comporta numerosi vantaggi.
Innanzitutto, sono belli da vedere!
Puoi abbinarli alla tovaglia, allo stile della tavola o del portatovagliolo oppure cambiarli in base all’umore della giornata.
In termini pratici, sono più robusti di quelli di carta e non rischiano di sbriciolarsi in tanti pezzetti, nel caso si bagnino o si incastrino; inoltre, grazie alla morbidezza di certi tessuti, lasciano una piacevole sensazione su viso e mani.
Niente più rischio di restare senza: risparmierai tempo e denaro, sapendo di aver fatto del bene al portafoglio e all’ambiente.
Cosa aspetti a tirare fuori dai cassetti i tovaglioli di tessuto?
Dopo aver visto come abbinare la tovaglia ai piatti, scopri come scegliere l’abbinamento tovaglia e tovaglioli.
Abbinare tovaglia e tovaglioli coordinati
I tovaglioli vanno sempre coordinati con la tovaglia per materiali, tonalità e decorazioni: quante volte lo hai sentito dire o lo hai detto in prima persona?
Non è una regola fissa, ma un consiglio prezioso, che ti protegge da eventuali sbavature, se sei alle prese con l’organizzazione di un evento formale e ricercato.
La tovaglia in fiandra di puro cotone è pensata per rendere impeccabile la mise en place, grazie alla disponibilità di vari colori: bianco, avorio e rosso.
Il vantaggio? Oltre ad avere una particolare resa estetica e funzionale, puoi ordinarla in qualsiasi dimensione e formato (rettangolare, quadrata, ovale, rotonda); alla stessa maniera, potrai abbinarci i tovaglioli, per un elegante effetto tono su tono.
Stai pianificando qualcosa di più informale, come un aperitivo o un brunch domenicale?
Anche in questo caso, puoi optare per tovaglia e tovaglioli coordinati; se è all’aperto, punta su tessuti grezzi e nuance che ricordano la terra.
Abbinare tovaglia e tovaglioli a contrasto
Sei una persona creativa, che ama sfruttare ogni occasione per giocare con decori e colori?
Divertiti a sperimentare abbinamenti insoliti con cui stupire tutti!
Un esempio? Usa un tessuto a tinta unita per tovaglia e tovaglioli, ma di due gradazioni differenti: una più chiara e una più sgargiante. La stessa cosa puoi farla con elementi tessili a fantasia.
In che modo? Puoi mixare due fantasie totalmente discordanti; in questo caso, però, fai attenzione che tovaglia e tovaglioli abbiano almeno un colore in comune.
Tra gli accostamenti più riusciti, ci sono quelli tra fantasie e geometrie di dimensioni simili.
Vuoi lasciare gli ospiti a bocca aperta? Associa un tovagliolo diverso a ogni commensale, quasi a formare una scacchiera colorata e di grande impatto.
Le alternative sono tante, come le nostre creazioni, fatte a mano e su misura, prediligendo fibre naturali.
Perché non sceglierle come idea regalo per una persona speciale dall’anima green?
Lascia un commento